Home   La Scuola   P.O.F.   La nostra filosofia

La nostra filosofia


LA NOSTRA FILOSOFIA

La prima domanda che dovrebbe porsi chi sceglie di entrare in contatto con il mondo dell’educazione è: CHI EDUCHIAMO?

Ogni bambino ha il diritto e il bisogno di essere educato, perché in questo modo può imparare a scoprire il valore di se stesso e delle cose che lo circondano, ma per far questo ha bisogno degli stimoli offerti da noi adulti che dobbiamo metterci a disposizione dell’educazione e comprendere che per educare dobbiamo a nostra volta venire educati dagl’altri.

La nostra scuola sostiene “LA PERSONA COME ESSERE UNICO E IRRIPETIBILE”, questo genera differenze e diversità che per noi rappresentano uno stimolo di crescita.

La nostra scuola si propone di :

  1. accompagnare il/la bambino/a nella maturazione della propria identità personale attraverso il rispetto dei suoi tempi e attraverso l’ascolto attivo e attento dei suoi bisogni;
  2. accompagnare il/la bambino/a nella conquista dell’autonomia, attraverso giochi adatti ad ogni fascia d’età, senza imposizione ma stimolando ciascuno a sviluppare la capacità di scegliere;
  3. accompagnare il/la bambino/a nello sviluppo delle proprie competenze attraverso una progettazione didattica studiata partendo dai suoi interessi e bisogni specifici.

Noi, con passione e responsabilità, possiamo costruire il futuro.

Di seguito il POF, completo, dell’anno 2015/2016

P O F 2015-2016